Oggetto: Indicazioni per studenti in Mobilità Internazionale durante gli Anni Scolastici 2020/2021 e 21/22

Roma, 10/06/2021
Circolare n.373

Ai coordinatori e tutors mobilità delle classi: IIIA, 3D, 3J, 3K, IVA, IVD, IVF, IVK
Agli studenti in mobilità internazionale durante l’A.S.20/21
Agli studenti in Mobilità internazionale durante l’A.S. 21/22
Alle loro famiglie
Al referente mobilità di Istituto

AZIONI E SCADENZE

Studenti in Mobilità durante l’Anno Scolastico 2020/2021:

Entro fine giugno 2021

·         Gli studenti attualmente in mobilità forniranno alla scuola tutta la certificazione necessaria ad attestare le competenze acquisite all’estero con l’indicazione del loro livello. Qualora la permanenza presso l’istituto ospitante straniero si protraesse oltre il mese di giugno ed il report ufficiale non fosse al momento disponibile, lo studente si impegnerà a presentarlo non appena possibile e nel frattempo, in temporanea sostituzione, invierà alla segreteria didattica un certificato di frequenza e rilevante documentazione comprovante le valutazioni ad oggi conseguite.

·         A tal proposito si raccomanda di fornire una copia tradotta del report e dei programmi di studio. La traduzione dei programmi di studio può essere effettuata direttamente dallo studente, purché si tratti di un lavoro esaustivo e accurato.

·         La scuola comunicherà agli studenti e alle famiglie tempi e modalità del colloquio relativo alle discipline non comuni.

Venerdì 27 agosto dalle ore 14.00

·         Si svolgerà il colloquio con i cdc 3K, 3J, 4D, 4F, 4K per le discipline non comuni

·         Si provvederà alla valutazione dell’esperienza all’estero e all’attribuzione del credito scolastico.

Studenti in Mobilità durante l’Anno Scolastico 2021/2022

Entro fine giugno studenti e famiglie devono accertarsi di:

aver inoltrato alla Segreteria Didattica della Sede Amministrativa (Via dell’Oceano Indiano 31) un’ampia informativa sull’istituto scolastico che intendono frequentare all’estero con particolare riferimento ai programmi e alla durata della permanenza. Qualora le suddette informazioni non fossero disponibili entro la scadenza indicata, lo studente si impegnerà a comunicare alla segreteria didattica il piano di studi concordato con l’istituto ospitante straniero appena esso verrà delineato.

·         aver acquisito, per via telematica, dall’intero Consiglio di classe, tramite il Coordinatore, una breve relazione in cui siano esplicitati i punti di forza e di criticità della propria preparazione con l’indicazione delle attività didattiche da svolgere per colmare eventuali lacune riscontrate.

·         aver sottoscritto, unitamente alla Scuola, il Contratto formativo sulla mobilità studentesca, reperibile presso la segreteria Didattica e sul sito web d’istituto.