I docenti non sono "nativi digitali"…, ma lo stanno diventando, per affetto e rispetto nei confronti degli studenti e delle loro famiglie e questa è una grandissima motivazione!

Sono diverse le attività proposte agli studenti in una modalità che non ha precedenti. Oltre a tutte le videoconferenze in diretta, le audio/videolezioni in differita, gli svariati materiali didattici che vengono caricati nelle piattaforme e che vengono trattati in orario curriculare secondo i planning predisposti per ciascuna classe.

Sono altrettanto varie e interessanti le iniziative che avvengono in orario extracurriculare. Docenti e studenti si danno appuntamento in videoconferenza e discutono di un argomento precedentemente concordato e vengono fuori delle stimolanti discussioni, lavori, elaborati.

Di seguito i primi interessanti risultati.

A.S. 2020/21

CLASSE 3D

Video che illustra le varie attività sportive realizzate dalla Classe 3D con la Prof.ssa Pezzotti.

CLASSE 2A

La classe 2A ha effettuato il seguente lavoro di Geostoria:
Lavori di gruppo sull'educazione ambientale (Sviluppo sostenibile)

ELABORATO 1

ELABORATO 2

INIZIATIVE RELATIVE AL GIORNO DELLA MEMORIA

LOCANDINA GIORNATA DELLA MEMORIA 27/01/21

CLASSE 1J

Gli studenti della 1J hanno realizzato dei video su cosa rappresenta per loro "la memoria" con delle immagini per loro rappresentative. La Prof.ssa Tancredi ha assemblato in un unico video tutti i contributi che le sono pervenuti. Bravi ragazzi.

CLASSI 5D E 3K

Il giorno 27 Gennaio la classe 5 D, con la Prof.ssa Rosi, ha svolto un progetto di due ore (con documenti letterari e linee di lavoro condivisi con gli studenti sul Drive di classroom) sulle "città" italiane della Shoah, in particolare Ferrara e Roma. La classe si è preparata e ha ascoltato con partecipazione, e questi materiali saranno parte dell'UDA. Di seguito il percorso:

La deportazione nelle città italiane: Ferrara e Roma
Bassani, Il giardino dei Finzi Contini
Morante, La Storia

"IL MALE" RACCONTATO DALLA 4K

Lavoro cooperativo svolto dalla 4K durante il periodo di D.A.D. Il progetto prevedeva la realizzazione di una tavola rotonda sull’argomento "Il Male". I ragazzi hanno scritto un Dibattito ripercorrendo le risposte della filosofia e dividendosi i ruoli da interpretare. In modalità sincrona a distanza hanno poi presentato il lavoro a più voci. La registrazione della lezione è stata poi segmentata attraverso il montaggio delle scene più significative. Un grazie di cuore a tutti i ragazzi per l’entusiasmo e la passione che hanno mostrato nello svolgimento del compito anche se limitati dalla didattica a distanza.

A.S. 2019/20

DANTEDÌ

PRIMA ESPERIENZA

SECONDA ESPERIENZA

TERZA ESPERIENZA

IL TEATRO RESTANDO A CASA

I nostri studenti del Laboratorio IDO e PCTO

VIDEOTESTIMONIANZA DELLA 2G

La quarantena raccontata dalla 2G

STORIA DELLE OLIMPIADI ANTICHE E MODERNE

Le Olimpiadi raccontate dalla 4G

CLICCA PER LEGGERE IL DOCUMENTO

OPERE ARTISTICHE DELLA 2F

Due alunne della 2F interpretano i temi del romanzo "Il treno dei bambini" di Viola Ardone.

MODELLINO DI MIKIKO NOMIYA 1 2 3

DISEGNO DI GIULIA MASSARO

GENI A BORDO: RIFLESSIONI SU UN NEMICO COMUNE

Le relazioni di ragazzi di 5A e 5D

- Francesco Loporcaro 5A

- Fabrizio De Angelis 5D

- Marco Corona 5A

- Laura Chiomenti 5A

VIDEOTESTIMONIANZA DELLA 2D

La quarantena raccontata dalla 2D

VIDEOTESTIMONIANZA DELLA 1B

DAD 1B (passa la palla)

VIDEOTESTIMONIANZA DELLA 1G

Il lockdown vissuto dalla 1G.

VIDEOTESTIMONIANZA DELLA 2F #la2Frestaacasa

La 2°F ci racconta , in modo collettivo, come sta vivendo questo momento di confinamento.

VIDEOTESTIMONIANZA DELLA 1F #la1Frestaacasa

Come vedono e vivono il lockdown gli alunni della 1F.

MATERIALE D.A.D. DI SCIENZE MOTORIE

SCARICA LA CARTELLA AGGIORNATA IL 14/05/2020

TUTTE LE CIRCOLARI D.A.D.

Circolare n. 294: Indicazioni operative per la Didattica a Distanza

Circolare n. 295: Indicazioni operative per la Didattica a Distanza

Circolare n. 297: Attivazione Didattica a Distanza - Indicazioni operative per docenti e studenti

Circolare n. 299: Didattica a Distanza - Indicazioni e Regolamento d'Istituto