Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Progetto Io Penso Positivo - Educare alla Finanza - Scadenza 31 maggio 2021

Roma, 04/05/2021
Circolare n.331

 
 

Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Al Dsga
Al Personale Ata

Sedi

Si comunica che la Camera di Commercio di Roma, con il supporto della sua Azienda Speciale Forma Camera,  aderisce all’edizione 2021 del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”.

Attraverso il portale didattico www.iopensopositivo.eu, il progetto anche quest’anno si propone di coinvolgere gli studenti con un tour digitale organizzato a tappe, ricco di incontri di approfondimento e di esempi concreti per educare i giovani alla finanza.

Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la Camera di Commercio di Roma promuove l’educazione finanziaria pratica, facile e veloce: il corso è totalmente online!

Gli argomenti trattati saranno di stretta attualità, dagli acquisti online al credito al consumo, dal microcredito ai nuovi strumenti di pagamento, e con un linguaggio ed esempi adatti ai ragazzi delle scuole superiori.

Partecipare è semplice.

Il progetto è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, nuovi utente o già in possesso di un account.

Accedendo alla piattaforma www.iopensopositivo.eu si accede al   percorso formativo a moduli oppure, se si è già al livello Advanced avendo completato con successo il percorso nell’edizione 2020, da aprile si potrà prende parte al nuovo percorso “case study” che valorizzerà le nuove idee e il lavoro di gruppo.


Il progetto terminerà il 31 maggio 2021.

Ogni percorso sarà individuale e non ci sono specifiche scadenze per ogni modulo. 

Le  prestazioni saranno classificate su tre livelli: 

l Newbie – nuovi iscritti all’edizione 2021;

l Ongoing – al superamento dei primi 6 moduli → attestato entry level;

l Specialist – al completamento dei 10 moduli → attestato advanced level.


La partecipazione e il conseguimento degli attestati danno la possibilità di ottenere crediti formativi ed essere riconosciuti come ore di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), indicativamente 2 ore per l’Entry level e altre 2 per l’Advanced.

Dopo l’iscrizione  alla piattaforma, alla sezione “Eventi”, ci si può iscrivere  ai singoli Live Show: partecipando ci si potrà allenare da subito, diventare assi  della finanza grazie alle pillole formative pensate per gli studenti e gli stessi si potranno mettere immediatamente alla prova con un game test che riserva grandi sorprese.

Inoltre i Live Show e i giochi con cui gli studenti si interfacceranno  durante gli eventi consentiranno di guadagnare punti anche nella classifica generale portandoli più velocemente verso il traguardo.

 FS Alessia Niccolucci

 

SCARICA LA CIRCOLARE

ALLEGATO

 

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio