Oggetto: Scuola di orientamento universitario 2021 (Scuole universitarie federate)

Roma, 23/04/2021
Circolare n.320

Ai Docenti e agli studenti delle classi quarte
Alle famiglie

Anche quest’anno la Scuola di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) coinvolgerà 306 studenti del penultimo anno e si articolerà in tre corsi:

• dal 22 al 24 giugno;
  • dal 29 giugno all’1 luglio;
  • dal 6 all’8 luglio.

In considerazione del protrarsi dell’emergenza COVID-19, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

L’edizione 2021 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi on line, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

DESTINATARI

Studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2020 – 2021 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.

I posti disponibili sono ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle date sopra indicate.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti e le studentesse potranno registrare autonomamente la propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 20 maggio 2021. Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

SELEZIONE

La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie. Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi valutando i risultati scolastici e il profilo personale dello studente.

Relativamente ai risultati scolastici sarà valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresi il comportamento e le scienze motorie e sportive) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa;

Per assicurare una rappresentazione equilibrata della popolazione scolastica nazionale i partecipanti e le partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro-aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

L'elenco degli studenti e delle studentesse selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori entro il 4 giugno.

Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione alle attività da remoto.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare il link: https://www.santannapisa.it/it/event/scuola-di-orientamento-universitario-2021