Oggetto: Progetto “Giovani Domani”, promosso dall’IdO (Istituto di Ortofonologia di Roma), a.s. 2020/2021

Roma, 20/10/2020
Circolare n. 45

Ai Docenti delle Classi Prime
Al Personale Ata
Al Dsga

Il progetto “Giovani Domani”, promosso dall’ IdO (Istituto di Ortofonologia di Roma), inserito nel PTOF di questo istituto scolastico, è rivolto agli alunni, ai loro genitori o tutori e al personale scolastico. Il progetto prevede:

-  apertura di uno sportello scolastico mirato ad accogliere i ragazzi e i loro pensieri, dubbi, preoccupazioni, problematiche, dinamiche, sogni e progettualità;

-  possibilità di incontri con i ragazzi nelle classi su problematiche inerenti le difficoltà relazionali, il bullismo, l'alcolismo, l'uso di sostanze stupefacenti, la sessualità, le dinamiche familiari, il rapporto con compagni e docenti, la tolleranza e il rispetto degli altri, l'alimentazione;

-  apertura di uno sportello su appuntamento per i genitori che desiderassero avere un confronto rispetto a tematiche inerenti i propri figli;

-  possibilità di incontri tematici sulla genitorialità e/o sul disagio giovanile rivolti ai genitori;

-  apertura di uno sportello dedicato ai docenti e al personale scolastico, utile ad attivare una collaborazione legata alla gestione delle dinamiche delle classi, a riflettere su come sostenere singoli alunni che vivono situazioni delicate e per affrontare tematiche personali;

-  somministrazione questionari (in forma anonima e sempre in accordo con il dirigente scolastico) nel corso dell’anno;

-  elaborazione e restituzione dei dati raccolti;

-  possibilità di attivazione di laboratori/concorsi di teatro, di arte, giornalismo e fotografia, di coinvolgimento dei giovani in attività creative sul portale Diregiovani.it, nonché di partecipare al giornale on-line “La scuola fa notizia” e di attivare una web radio a scuola (PCTO);

-  sportello d'ascolto sul web tramite il portale messo a disposizione dal sito www.diregiovani.it. Nello specifico i ragazzi possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i genitori a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e i docenti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È inoltre previsto uno screening per l'individuazione degli studenti ad alto potenziale cognitivo e plusdotati, ovvero coloro che hanno capacità intellettive al di sopra della media, che possono avere disagi emotivi e/o comportamentali perché non vengono riconosciute le loro caratteristiche. Lo screening ha ricevuto il parere favorevole del Ministero dell’Istruzione ed è svolto in collaborazione con l’università LUMSA. Verrà attivato gratuitamente per 5 segnalazioni l’anno.

I contatti per gli appuntamenti allo sportello verranno presi in portineria delle rispettive sedi dai collaboratori scolastici, nel pieno rispetto della legge sulla tutela della privacy. L’accesso allo sportello è sempre spontaneo. Gli orari dello sportello e delle varie attività sono allegati alla presente circolare e verranno pubblicati nelle rispettive sedi.

Si specifica che lo psicologo dello sportello d’ascolto tratta i dati sensibili in forma anonima e non li archivia.

L’inizio dello sportello per gli STUDENTI è il 26 ottobre 2020 in entrambe le sedi con la presentazione del progetto. *I docenti delle classi prime, in orario dalle ore 9.00 alle ore 10.30 inviteranno in video conferenza le psicologhe, contattandole all’indirizzo mail che verrà loro fornito dalla Prof.ssa Bagnara per la centrale e dalla Prof.ssa Giusti per la succursale, secondo il seguente calendario:

Sede Centrale

10.00

1K

10.15

Il 26 ottobre dalle ore 9.00 i docenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte permetteranno la visione in classe del video di presentazione del progetto “Giovani domani” che troveranno pubblicato sul sito della scuola e lo indicheranno sul registro elettronico.

Si informano i genitori o tutori degli alunni minorenni che nel caso in cui non volessero far partecipare il ragazzo che è sotto la propria tutela al servizio di sportello d’ascolto è necessario inviare presso la segreteria di questo istituto scolastico una comunicazione firmata che espliciti questo volere.

Il dissenso sottoscritto dai titolari della responsabilità genitoriale per l’ascolto degli studenti minorenni, sarà archiviato presso la segreteria della scuola e potrà essere consultabile dallo psicologo per rendere funzionale l’attività dello sportello d’ascolto scolastico.

Nel caso in cui si dovessero verificare particolari esigenze, il progetto proseguirà in modalità on-line. In questo caso la consulenza o le attività proposte si svolgeranno attraverso la modalità Skype o video chat analoga (Hangouts/GSuite di Google). Pertanto si informa l’utenza e i titolari della responsabilità genitoriale degli alunni minorenni che durante gli incontri a distanza non saranno presenti terzi non visibili nella stanza della persona interessata e dello psicologo, che i colloqui non saranno, in alcun modo, registrati né in audio né in video.

Lo sportello è rivolto anche a Docenti e Genitori. Si terrà mensilmente, in orario pomeridiano, secondo il calendario in allegato, in modalità on- line.

La presentazione del progetto ai Genitori avverrà il 22 ottobre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 14.45 per alcuni genitori delle classi prime, scelti mediante sorteggio, mentre avverrà dalle ore 14.45 alle ore 15.30 per i rappresentanti delle altre classi.

I genitori riceveranno sulla mail fornita alla scuola il link mediante il quale partecipare alla video conferenza.

Sul sito della scuola rimarrà comunque disponibile il video di presentazione per tutti gli interessati, docenti, genitori e alunni.

CALENDARIO SPORTELLO POMERIDIANO IDO

CALENDARIO SETTIMANALE IDO SUCCURSALE