ATTENZIONE LA PRESENTE CIRCOLARE SOSTITUISCE LA N. 21 DEL 1 OTTOBRE 2020
Oggetto: Nuove modalità di elezione di due studenti rappresentanti nel Consiglio di Classe a.s. 2020/2021, quattro nel Consiglio d’Istituto e uno nella Consulta Provinciale

Roma, 13/10/2020
Circolare n. 35

DSGA
Agli Studenti
Alle Famiglie

A seguito della Nota Ministeriale n. 0017681 del 2/10/2020, il Dirigente Scolastico indica di seguito le nuove modalità da applicare per l’elezione di due Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe per l’a.s. 2020/2021, di quattro rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto e un rappresentante nella Consulta Provinciale, che si terranno

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE e VENERDÌ 23 OTTOBRE

Giovedì 22 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 9.10 si terranno le assemblee di classe degli Studenti per la presentazione dei candidati sulla piattaforma Meet di Google. Il docente in orario si collegherà con gli studenti a distanza, consegnerà il materiale necessario per le votazioni agli studenti presenti e darà le necessarie istruzioni.  Alle assemblee seguiranno le operazioni di voto (si esprime una sola preferenza) per l’elezione dei due Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe per l’a.s. 2020/2021.

Gli studenti non appartenenti al gruppo presente in classe nella giornata di giovedì 22 ottobre, effettueranno la votazione venerdì 23 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 9.10, provvederanno a costituire il seggio elettorale (un presidente e due scrutatori), ad effettuare lo spoglio delle schede, a redigere il verbale in cui riporteranno i voti ottenuti da ogni candidato. I verbali con le schede votate verranno consegnati, al termine delle operazioni, in busta chiusa con sopra indicata la Classe e la sezione, al personale Ata del piano che le consegnerà alla Commissione elettorale proff. De Santo, De Nardo (sede succursale) prof.ssa Maione e sig.ra Ripamonti (sede centrale).

Le altre votazioni per l’elezione dei quattro rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto (si esprimono due preferenze) e per l’elezione del rappresentante nella Consulta Provinciale (si esprime una sola preferenza) si terranno, per motivi legati all’emergenza COVID -19 , con la seguente modalità nelle stesse giornate del 22 ottobre e 23 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 12.10:

-          Ogni classe voterà nella propria aula

-          La commissione seggio porterà l’urna per le votazioni del CdI e l’urna per la Consulta nelle aule dove avverrà la votazione

-          La lezione sarà interrotta il tempo necessario per le operazioni elettorali.

Nel rispetto delle norme COVID-19 è necessario mantenere il distanziamento, la sanificazione delle mani durante e dopo l’esercizio del voto, l’uso obbligatorio della mascherina.

Lunedì 19 ottobre il docente della prima ora (ore 8.10 alle ore 9.10) farà visionare in classe i video di propaganda elettorale delle liste presentate e annoterà sul registro elettronico la presa visione.