Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Adempimenti finali

Roma, 04/06/2020
Circolare n. 383

 
 

Ai Docenti
Ai Coordinatori di classe
Al Dsga
Al Personale Ata

Sedi

Tutti i docenti sono tenuti ai seguenti adempimenti:

 

Relazione finale e Programma svolto

Entro il 15 giugno, tutti i docenti, tranne quelli delle classi quinte, sono tenuti a stilare la Relazione finale e i Programmi utilizzando gli appositi moduli presenti sul sito:

https://www.liceocannizzaro.it/area-docenti/modulistica-docenti/moduli-di-qualita/item/md13043relazionefinaledocenterev01020913.html

https://www.liceocannizzaro.it/area-docenti/modulistica-docenti/moduli-di-qualita/item/md13048programmasvoltoi-iibienniorev00020913.html

Si raccomanda di compilare i campi previsti nella Relazione assicurandone la conformità.

I Programmi svolti vanno stilati in formato digitale.

Il file va inviato all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEGLI ATTI

Prima dello scrutinio finale classi I°E II° BIENNIO

Ogni docente per ciascun alunno con carenze compilerà, utilizzando la scheda carenze del Registro Elettronico, il piano di apprendimento individualizzato (PAI) per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, di cui all’articolo 6 O.M.n.11/2020 che la segreteria didattica invierà telematicamente alle famiglie contestualmente alla pagella.

Ogni docente compilerà, qualora lo ritenesse necessario, il piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) art. 6 commi 2, 3, 4, 5 e 6 dell’OM N 11/2020 utilizzando la programmazione didattica del Registro Elettronico, specificando i moduli programmati ad inizio anno scolastico, che non ha potuto svolgere a causa della emergenza COVID-19.

 

Prima dello scrutinio finale classi QUINTE

Ogni docente invierà al coordinatore di classe, in formato digitale:

-     L’eventuale integrazione dei programmi contenuti nel Documento delle classi quinte con l’indicazione dei soli argomenti svolti dopo il 13 maggio.

-     La tabella con gli elaborati di matematica e fisica con i criteri di valutazione e le indicazioni per la prima parte del colloquio

-     Un’eventuale lista dei testi brevi di lingua e letteratura italiana oggetto della seconda parte del colloquio, qualora non fossero evidenti nei programmi.

 

Operazioni prima dello scrutinio per tutte le classi:

I coordinatori sono pregati di controllare che non siano state inserite assenze durante il periodo di didattica a distanza per tutti gli studenti e assenze o voti durante il periodo di mobilità per gli studenti delle quarte che hanno seguito un periodo all’estero.

Le proposte di voto e le assenze per ciascuna classe dovranno essere inserite entro e non oltre le 24 ore prima dello svolgimento degli scrutini.  

Non sarà possibile caricare le proposte di voto in date successive a quella indicata.

Media del voto ed assenze possono essere copiate in automatico utilizzando la funzione “copia” situata sulla barra superiore della pagina:      

               ↓

        

La media dei voti, generata dal sistema, verrà trasformata dal docente in una proposta di voto espressa unicamente in cifra intera.

Si suggerisce di verificare l’esattezza della media generata dal sistema ricorrendo eventualmente all’analisi del “Quadro Riepilogativo”.

Il voto di condotta sarà inserito all’atto dello scrutinio nel rispetto delle griglie deliberate.

 

Durante gli scrutini:

Per le operazioni di scrutinio il MI con nota del 28 Maggio 2020 ha raccomandato di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale da parte del Dirigente Scolastico o un suo delegato).

Tutte le operazioni di Scrutinio dunque saranno effettuate in modalità telematica sincrona tramite l’applicazione Meet di Google.

Di conseguenza è necessario che ciascun docente esegua ogni fase del processo con spirito di massima collaborazione e condivisione, per rendere quanto più agile lo svolgimento delle operazioni.

Inoltre, ogni insegnante dovrà dichiarare di effettuare le operazioni di scrutinio in videoconferenza da solo, senza l’interferenza di alcun terzo e di essere consapevole di operare in segreto d’ufficio, le dichiarazioni saranno scrupolosamente verbalizzate con chiamata nominale da parte della dirigente o da suo delegato.

La procedura da seguire per l’avvio e la partecipazione allo scrutinio è la seguente:

Il link utilizzato verrà inserito nel verbale a cura del Coordinatore/verbalizzante.

La seduta dello scrutinio verrà registrata e saranno acquisite agli atti della scuola

·      La registrazione della seduta,

·            le delibere di ciascun docente, per chiamata nominale opportunamente verbalizzata, sugli esiti delle valutazioni riportate nel tabellone delle discipline presente nel registro elettronico (ed allegato al verbale di scrutinio)

·            il consenso o meno alle decisioni prese dal Consiglio di Classe e verbalizzate di ciascun docente .

 

Il verbale, redatto contestualmente alla seduta di Scrutinio dal coordinatore di classe verbalizzante in tutti i punti all’ordine del giorno indicati, dovrà riportare le fasi delle operazioni svolte.

Il verbale, corredato del tabellone dei voti, dovrà essere inoltrato in tempo reale alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con il seguente OGGETTO: Verbale e tabellone Scrutini finali Classe-Sezione.

Il dirigente scolastico procederà a firmarlo (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, come previsto dalla Nota ministeriale del 28 Maggio 2020.

 

Ulteriori indicazioni:

I docenti, tra giugno e settembre, previo appuntamento con la segreteria didattica, depositeranno i compiti svolti e le verifiche scritte in presenza nell’Archivio compiti.

I coordinatori delle classi quinte, entro la fine di giugno, invieranno la griglia di valutazione delle U.D.A. all’indirizzo dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si invierà all’indirizzo istituzionale di tutti i docenti delle classi del I° e II° biennio, una breve guida per la compilazione del PIA e del PAI attraverso il RE.

 

Si ringrazia per la collaborazione. 

 

 

SCARICA LA CIRCOLARE

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio